Il Torino Film Festival alla sua 38esima edizione – dal 20 al 28 novembre – sposta i suoi titoli online, in streaming sulla piattaforma MyMovies.
Stefano Francia Di Celle, il neo direttore, vede il digitale come un’opportunità per raggiungere un pubblico più vasto con i 133 film di quest’anno assai difficile per il cinema di sala (tradotto: per il cinema tout court)
Interamente al femminile la giuria. Tra i titoli in concorso vige il 50/50 by 2020 lanciata dal Toronto Film Festival: per la prima volta viene riservato uno spazio equo alle produzioni realizzate da registi donne e a quelle da registi uomini.
L’unico restauro è In the Mood for Love di Wong Kar-wai.
Tra i film italiani fuori concorso aspettiamo – è quasi superfluo dirlo – Calibro 9 di Tony D’Angelo, con Marco Bocci, Alessio Boni e in un cameo Barbara Bouchet: un titolo che rischia di dividere subito, in quanto è il sequel (impossibile) del noir di Fernando Di Leo con protagonista il mitico Gastone Moschin-Ugo Piazza.
Sempre fuori concorso, Il buco in testa del veterano Antonio Capuano, con Teresa Saponangelo, che medita sulle cicatrici lasciate della violenza politica. È la storia di una ragazza del Sud, orfana di un vicebrigadiere ucciso poco più che ventenne a Milano da un militante dell’estrema sinistra. Un giorno, apprende che l’omicida del padre ha un nome, un volto, un lavoro…
In arrivo pure Vera de Verdad (un tandem produttivo Italia/Cile), opera prima di Beniamino Catena, lui già noto per ragioni tv, con Marta Gastini e Anita Caprioli: una bambina di nove anni, scompare senza lasciare traccia. Cinque anni dopo ritorna ma, invece di essere adolescente, è una donna di circa trenta anni.
L’unico italiano in concorso è Regina, opera prima del regista calabrese (che ha girato nella Sila, per riprendere una Sila diversa dal solito) Alessandro Grande, protagonisti Francesco Montanari e Ginevra Francesconi: Regina ha 15 anni e sogna di fare la cantante. A supportarla il padre Luigi, che è tutta la sua famiglia.
Per il programma completo, qui
I film singoli a 3,50 euro oppure in carnet a partire da 30 euro-10 titoli. Tutto a 49. Si acquista qui