Riceviamo e volentieri vi rigiriamo… Dopo lo speciale appuntamento di pre-apertura domenica 7 marzo con una giornata dedicata al cinema italiano, lunedì 8 marzo si alza il sipario sulla XXX edizione di Noir in Festival, in programma fino al 13 marzo in streaming gratuito su tutto il territorio nazionale sulla piattaforma MYmovies.it e sui canali social del festival (Facebook, Instagram, YouTube)
*Sono 6 i titoli del Premio Caligari per il miglior noir italiano dell’anno: si possono vedere nella maratona di domenica 7 marzo – i film disponibili per 24 ore dalla mezzanotte di sabato fino alla mezzanotte di domenica.
Ecco il menu. Il buco in testa di Antonio Capuano. Il talento del calabrone di Giacomo Cimini. L’immortale di Marco D’Amore. Villetta con ospiti di Ivano De Matteo. Favolacce di Damiano e Fabio D’Innocenzo. The Shift di Alessandro Tonda
*La rassegna propone la proiezione dei film di apertura e chiusura
Bastardi a mano armata di Gabriele Albanesi (7 marzo ore 21.00) e Les Apparances di Marc Fitoussi (12 marzo ore 21.00)
*La retrospettiva dedicata a Lucio Fulci
Una sull’altra (1969). Non si sevizia un paperino (1972). Sette note in nero (1977). Quando Alice ruppe lo specchio (1988) e Le porte del silenzio (1991)
*I film del Concorso Internazionale in lizza per il Black Panther Award
Karnawal, di Juan Pablo Felix, Argentina. Un road movie sulla paternità e la paura nel deserto del Norte
No matarás, di David Victori (Spagna). Dalla notta all’alba un uomo tranquillo deve rivedere tutto quello che pensa della vita
Unidentified, di Bogdan George Apetri (Romania). Un caso irrisolto, una piccola città, un criminale ignoto, un poliziotto inseguito dai suoi fantasmi…
Les envoûtés, di Pascal Bonitzer (Francia). Una storia di fantasmi, che rilegge in chiave moderna di Henry James: protagonista una giornalista curiosa del paranormale
Gatecrash, di Lawrence Gough (Inghilterra). Un thriller psicologico che mette una giovane coppia a confronto con un incidente mortale che rischia di distruggere le vite di entrambi. Soprattutto quando ogni indizio mostra che non è stato un incidente
Wildland, di Jeanette Nordahl (Danimarca). La famiglia come trappola mortale. Quando Ida scopre, dopo la morte della madre, la vera vita della zia che l’ha presa in casa è troppo tardi…
Tutti i film sono disponibili in streaming gratuito su MYmovies per 24 ore dal momento di programmazione
*I Talk su MYmovies/Facebook/YouTube con Jennifer Kent (la regista australiana di Babadook e The
Nightingale), Camilla Läckberg, Kurosawa Kiyoshi, Bryan Yuzna si completano con quelli di Alicia Giménez–Bartlett (11 marzo ore 18.00, Facebook/YouTube), Charlotte Link con il suo nuovo best seller Senza Colpa (12 marzo ore 11.00, Facebook/YouTube), il vincitore del Premio Chandler John Banville (12 marzo ore 12.00, Facebook/YouTube), l’autore best seller Anthony Horowitz (11 marzo ore 19.00, Mymovies/Facebook/YouTube)
*Per il programma completo con tutti gli italiani, dai Manetti Bros a Nicola Lagioia, cliccare qui Vi segnaliamo intanto un nutrito gruppo di “donne in nero” con Margherita Oggero, Grazia Verasani, Rosa Teruzzi, Antonella Lattanzi e Francesca Serafini (8 marzo ore 18.00, Facebook/YouTube) e tre maestri del genere come Roberto Costantini (9 marzo ore 18.00, Facebook/YouTube), Gianrico Carofiglio (12 marzo ore 18.00, MYmovies/Facebook/YouTube), Maurizio De Giovanni (10 marzo ore 18.00, Facebook/YouTube)