Riceviamo e volentieri vi giriamo, oggi 27 marzo, Giornata internazionale del teatro. Dal Teatro dell’Elfo dicono: “Ci sarebbe piaciuto aprire nuovamente le porte delle nostre platee per accogliere il pubblico… È una giornata importante, ancora più significativa in questo lungo periodo di ‘assenza’ e di ‘vuoto’ sui palcoscenici, che celebriamo quest’anno in modo speciale”.
Il teatro milanese annuncia per oggi una prima tv: su Rai5 alle 21.15 (poi in replica domenica 28 marzo alle 16.00) e in seguito per una settimana su Raiplay, L’acrobata, uno spettacolo di Elio De Capitani da un testo di Laura Forti.
Cristina Crippa e Alessandro Bruni Ocaña affrontano: “una storia familiare, un racconto che tende un filo fra episodi che hanno segnato il Novecento: dalla Russia dei Pogrom all’Italia fascista, dal Cile di Allende e poi di Pinochet fino alla Svezia”.
La scrittrice fiorentina ricostruisce infatti la vita tragica e avventurosa di suo cugino José, chiamato Pepo in famiglia e Comandante Ernesto (in onore di Che Guevara) dai compagni di lotta. Un romanzo di formazione di un giovane guerrigliero e un omaggio alla madre di Pepo, come a tutte le madri che hanno perso un figlio perché ha scelto di morire per un ideale.