UN BLOG
IN FORMA DI MAGAZINE
E VICEVERSA

Allonsanfàn
{{post_author}}

Un pugno di prime per la Festa internazionale del cinema francese

UniFrance, ente cinematografico che promuove il cinema francese, dopo mesi di schermi desolatamente bianchi, festeggia le riaperture dei cinema in Francia e, ovunque, l’uscita delle produzioni francesi. Qual miglior data del 14 luglio, giorno di Festa Nazionale, per la Festa Internazionale Del Cinema Francese (con Cannes in corso tra l’altro)?

Qui le proiezioni e le iniziative italiane (e mondiali): l’evento ha luogo in più di 30 Paesi grazie alla mobilitazione di distributori ed esercenti esteri. Da noi, sono visibili quattro film in anteprima, tra i quali spicca La ragazza con il braccialetto (Satine Film) di Stéphane Demoustier la cui uscita è prevista per il 26 agosto.

Il film di Stéphane Demoustier con Roschdy Zem, Melissa Guers, Anaïs Demoustier e Chiara Mastroianni, è proiettato a Sestri Levante all’Arena Conchiglia, ore 21.30 e a Milano all’Arena Incoronata, ore 21.45.

Qui e sopra, La ragazza con il braccialetto

Presentato a Locarno e vincitore del César per la sceneggiatura non originale La ragazza con il braccialetto è un noir che racconta di Lise, enigmatica adolescente, accusata dell’omicidio della migliore amica e costretta, in attesa del giudizio in Corte d’Assise, a portare un braccialetto elettronico. I genitori la sostengono, cercando di far fronte al dramma, ma, durante il processo, emergono aspetti della personalità di Lise inattesi e sconcertanti. Chi è veramente Lise? Conosciamo davvero chi amiamo?

Le altre proiezioni italiane

Bologna: OSS 117, Lost in Rio (I Wonder Pictures) – 14 luglio – Pop Up Cinema Medica Palace

Milano: Oh les filles ! (Wanted Cinema) – 15 luglio – Cinema AriAnteo, Triennale Milano

Roma: Gagarine (Officine UBU) – 14 luglio –TimVision Floating Theater

I social: