UN BLOG
IN FORMA DI MAGAZINE
E VICEVERSA

Allonsanfàn
{{post_author}}

Fremont apre il 3 maggio il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina

(riceviamo e volentieri vi giriamo) Sarà Fremont di Babak Jalali a inaugurare venerdì 3 maggio la 33ª edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, presentato in anteprima milanese durante la Cerimonia d’apertura che sarà ospitata anche quest’anno al Cinema Godard di Fondazione Prada.

Fremont è una città della Bay Area chiamata anche Little Kabul perché ospita una delle più grandi comunità di afghani degli Stati Uniti. A Fremont Donya, una giovane rifugiata afghana che lavorava a Kabul come interprete per gli Americani, conduce un’esistenza solitaria, divisa tra il lavoro come scrittrice di frasi profetiche dei biscotti della fortuna di una piccola ditta cinese e le sedute con un eccentrico psicoterapeuta. Tormentata dall’insonnia e dal ricordo di coloro che ha lasciato a Kabul, Donya cerca l’amore.

Scritto con Carolina Cavalli – singolare e incredibile narratrice, e regista lei stessa, di film e di web series di taglio indie e internazionali, ndr, Fremont ha avuto la sua prima mondiale al Sundance Film Festival 2023 aggiudicandosi successivamente numerosi premi, tra cui il Premio alla Miglior Regia al Karlovy Vary IFF e il John Cassavetes Award agli Independent Spirit Awards. Nel cast una giovane rifugiata afghana per la prima volta sullo schermo, Anaita Wali Zada, e una delle star attualmente più richieste a Hollywood, l’attore americano Jeremy Allen White. Il film uscirà in Italia distribuito da Wanted Cinema a fine giugno 2024. Il regista Babak Jalali sarà uno degli ospiti del festival e sarà presente alla proiezione.

Anche quest’anno, due saranno le giurie ufficiali che assegneranno i premi ai concorsi di questa edizione: il Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo, il Concorso Cortometraggi Africani e il Concorso Extr’A, dedicato al cinema italiano.

La Giuria Internazionale che premierà il Miglior Film del Concorso Lungometraggi “Finestre sul Mondo” sarà composta da tre prestigiose figure del panorama cinematografico internazionale e italiano: Lav Diaz (Presidente), il regista filippino tra i più acclamati autori contemporanei, Ali Asgari, una promessa del cinema iraniano, e la distributrice Anastasia Plazzotta, fondatrice di Wanted Cinema.

I social: