(riceviamo e volentieri pubblichiamo) Milano, novembre 2024 – Un ricordo di Adriano Aprà in FILMMAKER FESTIVAL 2024, dal 16 al 24 novembre sugli schermi milanesi di Arcobaleno Film Center, Cineteca Milano Arlecchino e Cineteca Milano MIC.
«L’edizione 2024 di Filmmaker è dedicata ad Adriano Aprà (1940-2024), per noi un maestro vero, di quelli che ci hanno insegnato a vedere e a programmare, che ci hanno dedicato il loro tempo per disegnare un percorso attraverso il cinema-saggio, che ci hanno fatto scoprire Van der Keuken e capire Godard e Marker. Colui che con il programma pesarese “Le avventure della nonfiction” ci aveva proposto un viaggio da Chang, il documentario sugli elefanti di Cooper & Schoedsack, futuri registi di King Kong a Immemory di Chris Marker, passando per Gremillon, Welles e Godard ma anche da Frederick Wiseman, Emile de Antonio, Harun Farocki, Errol Morris, Hartmut Bitomsky ai quali negli anni successivi avremmo dedicato retrospettive e omaggi.
Oggi per ricordarlo abbiamo scelto di presentare tre programmi ispirati ai suoi interventi del 1969 su Cinema & Film, dove i film di Bacigalupo, Bargellini, Brunatto, De Bernardi Leonardi e Vergine stavano accanto a quelli di Amico, Baldi, Bertolucci, Ferreri, Olmi, Ponzi e Taviani sotto il titolo “Nuovo cinema italiano” e Aprà scrive di Schifano e titola “Prometeo liberato” il suo pezzo dedicato a Pietro Bargellini, alle sue programmazioni del Filmstudio e di Dimensione Super8, la grande rassegna del 1975 dedicata al formato ridotto che includeva tra le sezioni l’underground, il cinema d’artista e quello militante. In questo modo vorremmo condividere con gli spettatori milanesi le passioni di Adriano e la sua lucidità critica, oltre a dare il giusto rilievo al grande lavoro di recupero, raccolta e restauro di questa stagione del cinema italiano che Aprà promosse da conservatore della Cineteca Nazionale dal 1998 al 2002» (Luca Mosso, critico cinematografico).
Saranno proiettati:
Tutto, tutto nello stesso istante di CCI – Cooperativa Cinema Indipendente (Massimo Bacigalupo, Piero Bargellini, Gianfranco Baruchello, Mario Chessa, Tonino De Bernardi, Pia Epremian, Alfredo Leonardi, Guido Lombardi, Abbot Meader, Paolo Menzio, Giorgio Turi, Adamo Vergine) – 1968-69,16mm / HD, colore, sonoro, 25’
Orgonauti, evviva! (Un viaggio con carburante erogeno) di Alberto Grifi (1968-70, 35mm, colore, sonoro, 18’ 30’’)
D – Non diversi giorni si pensa splendessero alle prime origini del nascente mondo o che avessero temperatura diversa di Anna Lajolo, Guido Lombardi (1970, 16mm / HD, b&n, son, 34’)
Ciao Ciao di Adamo Vergine (1967, 16mm (2 x 8mm) / HD, b&n, muto, 6’)
Anna (Anna Carini naturale) di Mario Schifano (1960-1969, 16mm, b&n, muto, 9’)
Infiniti sufficienti di Pia De Silvestris (1969-1970, 16mm/HD, b&n, sonoro, 21’)
Idea assurda per un filmaker – Ester di Gianfranco Brebbia (1969, S8 / HD, colore, sonoro, 12’)
Maitreya di Annabella Miscuglio (1975-1976, Super 8 / HD, colore, sonoro, 5’)
Fregio ovvero An Angel Came to Me di Tonino De Bernardi (1968, 8mm / HD, col, sonoro, 24′)
Nelda di Piero Bargellini (1969, 16mm / HD, b&n, muto, 3’)
Trasferimento di modulazione di Piero Bargellini (1968, 16mm, b&n, muto, 7’ 30’’)
Le Court-bouillon di Silvio Loffredo, Vittorio Loffredo (1964, 16mm, b&n, muto, 16’)
Immagini disturbate da un intenso parassita di Paolo Gioli (1970, 16mm, b&n, sonoro, 36’)
Schermi di Franco Angeli (1968, 16mm / HD, b&n, muto, 15’)
Il bestiario di Tonino De Bernardi (1967/68, 8mm / HD, col 23′)
Il programma è a cura di Tommaso Isabella
Il programma è in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e Archivio Nazionale del Cinema di Impresa, per molti dei film proiettati. Con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, per i film di Tonino De Bernardi. Con la Cineteca di Milano per il film di Gianfranco Brebbia.
Prometeo liberato – Il “Nuovo Cinema” per Adriano Aprà avrà un’anticipazione a Fuori Orario cose (mai) viste, Rai 3, venerdì 15 novembre e Sabato 16 Novembre.