#caprihollywood25 è l’hashtag da seguire in questi giorni per fare un ripasso (in streaming e gratis) di un anno maledetto per il cinema da sala (il cinema live, fa quasi ridere definirlo così). Ma grazie comunque e molto a quelli di Capri, Hollywood, che dal 26 dicembre al 2 gennaio hanno scelto una generosa formula digitale. Dove digitale vuol dire: cliccare su MYmovies per le proiezioni, e sui Social Media dell’Istituto Capri nel mondo per incontri, dibattiti e confronti.
A partire da oggi che in première del festival c’è Notturno di Gianfranco Rosi, selezionato per rappresentarci agli Oscar e punta di diamante di una retrospettiva sul regista – Tribute to Gianfranco Rosi.
Ma ecco tutte le sezioni tra cui organizzarsi il cinema di queste povere feste.
– A Digital Room With a View: proiezioni speciali di opere italiane ed internazionali
– Comedy Italian Style: commedie italiane di successo del 2020
– Docu is Beautiful: opere italiane ed internazionali su temi sociali
– Focus on Rainbow – Colorado Studios: successi della casa di produzione leader nell’animazione italiana
– Il cinema di Paolo Sorrentino. La carriera di Antonio Capuano. Omaggio alla leggenda di Enrico Lucherini. Dai libri al grande schermo: Donato Carrisi
Per dire, tanto per limitarci agli italiani, nella prima sezione ci sono Lacci di Daniele Luchetti, Miss Marx di Susanna Nicchiarelli e Volevo nascondermi di Giorgio Diritti. E nella seconda si può anche cliccare per inveire contro Lockdown all’italiana di Enrico Vanzina…
Ma fatevi il vostro palinsesto. Il programma è qui
Nella foto, un frame di Notturno di Gianfranco Rosi