CINEMA / TV Il ricordo di Adriano Aprà a FILMMAKER FESTIVAL 2024 Napoli-New York. Quando Salvatores bara a mazzetto Al cinema negli Appalachi. Deliverance, The Deer Hunter e altre storie horror Berlinguer. La grande imitazione: poco più di una sit-com(unista) Terrifier 3. Chi ha paura di Art il Clown? 30-10-1938: sono sbarcati gli extraterrestri. La fake news di Orson Welles Prendi The Substance e rinasci. Ma poi finisce in un quasi horror Filmstunde_23 (Subject: Filmmaking). Il nuovo Edgar Reitz in arrivo a Filmmaker Robert B. Parker, lo scrittore hard boiled tradito dal suo Spenser Quando è il momento di… send in the clowns The Apprentice. Trump fa schifo ma è quasi umano Inganno. L’amore maturo nel fotoromanzo di Corsicato Grassadonia e Piazza. Iddu, tra commedia e tragedia all’italiana Ma Vermiglio è un vero gioiellino da Oscar? James Ellroy, Gli incantatori. Musica tossica in morte di Marilyn Perché The Flintstones sono i nostri Antenati Se un albero cade in una foresta (The Frog): sospettare di tutti, anche di noi stessi Sorrentino racconta Parthenope in una Napoli bellissima e condannata The Perfect Couple avvince ma ha un difetto di serie La prima notte di quiete, il cappotto di Delon e quello di Brando nel tango 13 settembre 1999. La notte che perdemmo la luna Il western di Soderbergh. Godless, una ballata di donne, cavalli e fuorilegge Torino Spiritualità. L’olocausto di McCarthy nel reading di Lo Cascio Tobias Wolff e la guerra. In Vietnam con l’esercito del Faraone Lettera per lettera: chi ha scritto Hollywood? Vivement dimanche. La magia di Truffaut più forte del furore woke Venezia 81. Una Dea e gli altri, in corsa per un Leone Biancaneve incontra Walt Disney, finalmente! Usato sicuro. E.L. Doctorow a ritmo di Ragtime Biancaneve sexy and black Elegia Americana: il film di J.D. Vance e dello sfigato popolo Hillbilly Festival e nuovi film. Locarno77 assegna il primo MUBI Award Arbasino, Montale, Poe: divagazioni dal dentista a Voghera Dostoevskij, il serial killer esistenzialista dei D’Innocenzo I romanzi di Netflix. Un’altra volta Ni una más Mostruosamente Villaggio e il giardino di Gerlando Chi è la più bella del reame? Netflix. Il caso Yara diventa lo show di Bossetti Bridgerton 3 e il suo ecosistema vincente Masneri. Roma o la nostalgia di un Paradiso di rovine Hollywood stories. Fred Astaire tornò grande con Puttin’ on the Ritz Gli indesiderabili. Lo sgombro del Bâtiment 5 di Parigi Boileau-Narcejac. Le lupe e un uomo che non sa più chi è Da Bologna, i capolavori salvati di Sergej Paradžanov, ribelle del cinema ucraino Hollywood Stories. Gli illustri sconosciuti Vito e Fred in visita dal tenente Colombo La morte è un problema dei vivi. La black comedy che non aveva cervello L’horror adulto di Barbarian e quello infantile di Eli Roth Abbiamo ritrovato Goldrake (ma si chiama Goldorak) Il sorpasso siamo ancora noi, le due facce dell’Italia Il vero Edgar Allan Poe e la serie The Fall of the House of Usher Walking on Broadway Hanif Kureishi. Shattered, ma senza arrendersi L’Italia vista per la prima volta dalla Luna Nella notte del nazismo. Gli impiegati di Kracauer e l’Hitler di Fest Cumberbatch show: Eric o i demoni del burattinaio Incominciò tutto in quel piccolo appartamento del Village… Il Ripley senza talento John Huston, una vita da film. In Un libro aperto, la sua storia del cinema Marcello mio. Chiara e il fantasma di Mastroianni Anteprima TFF. Intervista al direttore Giulio Base, attore e regista cinéphile William Sloane. Attraverso la notte tra fantascienza e horror Filippo Barbagallo. Troppo azzurro, ma va bene così Warren Zevon, bere con gli uomini lupo di Los Angeles Trần Anh Hùng. Ne Il gusto delle cose l’arte di cucinare un amore coniugale Epstein, sporco ricco, e lo Scoop che rovinò il principe Andrea Netflix. Il disagio di chi guarda lo stalking di Baby Reindeer My Fair Lady, avvolgendo all’indietro la pellicola Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Tutti i film della 33ª edizione Confidenza di Luchetti. Un segreto inconfessabile tra uomini e donne La moglie del Presidente. Deneuve è sempre una Première Dame Fremont apre il 3 maggio il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina Serie. Constellation e il gatto di Schrödinger La spaventosa Civil War del cinico Alex Garland E la festa continua! Robert Guédiguian, la rivoluzione, l’amour Alessandra Pescetta. La musica e la vita in 100 Preludi Monkey Man di Dev Patel. La vendetta dell’uomo scimmia Cercando a Essaouira l’Otello di Orson Welles La seconda vita di Vito Palmieri e il cinema in carcere In arte Rap: una mostra e un libro di Chiara Rapaccini sulla sua vita con Belzebù Nuova Scena su Netflix. Il rapper è il brand di se stesso Discutendo di normalità e follia attorno a The Crowded Room Sguardi Altrove: oltre 60 film nel Women’s International Film Festival a Milano Inshallah a Boy di Amjad Al Rasheed. Un film per le donne della Giordania Donne che parlano. La buona idea di rileggere Miriam Toews American Fiction: al bianco piace il nero “in da ghetto” Annie Get Your Gun, sparando dal Wild West fino a Broadway Paolo Virzì, Un altro Ferragosto italiano. Ci meritiamo l’estinzione? Totem – Il mio sole. Una bambina, un padre, una malinconica festa Memory di Michel Franco. Ricordare per poter dimenticare La Roma, santa e dannata, di Dago e Giusti Le vacanze romane di Oceano La zona d’interesse. Un altro modo di raccontare Auschwitz Il mondo dietro di te. Quando il cellulare non prende Costanzo. Finalmente l’alba, che non se ne può più L’amore al bivio di Past Lives Chita e Gwen: la lunga strada che porta a Chicago Polvere di stelle. In un libro le foto di cinema de La Notte Poor Things. Andrà tutto bene, sì ma come? La lezione di Bella How to Have Sex nella prima vacanza da grandi Quando il Matto e Pussy Galore divennero assassini per colpa di Colombo Soetje. Quando piove a Baden-Baden su un amore oltre il tempo Alzheimer, la memoria delle emozioni Penman. Il riflesso di Fassbinder in migliaia di specchi La ragazza in vetrina. Ricordando Emmer e una triste storia di censura Leggendo L’assistente. Walser, Sebald e il Paese del Lapis Pietro Castellitto e qualche motivo per conoscere Enea Perfect Days di Wim Wenders. Il giorno della marmotta del toilet man L’altra Broadway. La storia di The Unlucky Jack Non riesco più a vedere tanta violenza al cinema Coup de chance. Provaci ancora, Woody, qualcosa non funziona Aki Kaurismäki, Foglie al vento. Un amore per non perdere più Che cosa imparare da 20.000 specie di api Ferrari: nella terra degli omini rossi, tra un film e il sogno Docu. Chi non ama Harry Dean Stanton? Elisa Claps e Yara. Due modi di raccontare un crimine The Old Oak. Ken Loach e la lotta che non finisce mai A Milano, i dieci magnifici giorni di #FilmmakerFest2023 Lubo di Giorgio Diritti. Tre ore da zingari della storia Horror. L’ossessione per Thanatos di Mike Flanagan La nostra Iliade è Atlas Ufo Robot Viaggi. Berlino non è Berlino Killers of the Flower Moon. In Martin Scorsese, we trust Quando La bella confusione era il titolo (bocciato) di 8½ Asteroid City, c’è il Cinema nel nulla del deserto Copenhagen Cowboy. L’odissea zero di Nicolas Winding Refn Dal barbiere Sweeney Todd. Il suo trionfo e il nostro destino Dogman. Besson resta gentile anche nell’orrore La moglie di Tchaikovsky o della follia d’amore Fleming. In Al servizio segreto di Sua Maestà, lo spleen di Bond Da Locarno a Milano, nove film dal 29 settembre Sweeney, il giurato numero 9 Biancaneve. Arriva Walt Disney finalmente! Micaela Ramazzotti. Il copia e incolla della Felicità The Tracker e i film e le canzoni del nostro destino Scrivere per vivere. La versione di Lee Israel Io capitano, il film necessario di Matteo Garrone Il rosso e il noir. Del perché Wenders aveva visto Scorsese Grandi dimenticate: Eva Le Gallienne I libri si rileggono. I film non si rivedono (o no?) Raymond Chandler. Un lungo sogno per Il lungo addio Finché non arriva La bella estate Alberto Ongaro e il Lido dell’avventura The Diplomat. Come Sandra e Raimondo alla fine del mondo Ritorno a Béla Tarr. Il cavallo di Torino che corre all’Apocalisse Dal tennis ai libri. Le segrete virtù dell’antipatico Cristian Mungiu nel paese razzista di Animali Selvatici Lo Specchio segreto di un’Italia gentile Grandi storie. Tentazione di János Székely Tutta Mia Hansen-Løve in Un bel mattino I’m Loopy De Loop, I’m a good wolf. Gli Usa di Lupo De’ Lupis Oh che sarà. Una canzone d’amore per i nostri ideali perduti Boileau e Narcejac. I volti dell’ombra tra realtà e paranoia Icone. Quando Marilyn non era in vacanza Il ciliegio di Rinaldo. Film di un’amicizia (e di molto altro) Vanessa Brown, la Ragazza di Broadway Il grande Fusco, giornalista di Arpa e cannone Brontë al cinema: Emily è vero mélo, anzi amore folle The Idol. Forse esistiamo, se spiamo le star A piedi nudi nel parco, la commedia però Intelligenza Artificiale. Se il robot crea arte e scrive romanzi Lo Strangolatore di Boston e il tostapane Non solo ragtime. Treemonisha, l’opera maledetta di Scott Joplin Calligarich. Passeggiate con i cani ai margini di una vita Ritorno a Seoul di Davy Chou. Cercare in Corea le ragioni del sangue Laurie Anderson. Con Let X=X ritorna la cantatrice di storie Carlo Rivolta. L’aspra stagione e la generazione perduta Il sol dell’avvenire. Ritratto di Nanni Moretti come un vecchio pugile Nel cuore di Gian Maria Volonté Quella volta che Broadway è arrivata trent’anni dopo la Rai Al calar del sipario. Emma e le altre sul primo canale Rai Ammaniti eterno ragazzo? Ma no Last of Us. Metti un uomo e una ragazza nell’Apocalisse Torso Virile Colossale. Il fascino rock di peplum e buccine Il vero Sherlock Holmes Moravia e il cinema. Un omaggio a Torino Viaggi. Giordania, the desert in a bottle Robin Hood/2. Il colpo “spacca la freccia” Preparativi per stare insieme… di Lili Horváth: questo amore è una follia Di fianco a Robin Hood c’è sempre Alan Hale The Playlist, cioè coniugare il Capitale al sogno di vivere di Arte The Quiet Girl da guardare negli occhi Thomson. La formula perfetta di Hollywood: film, soldi e sogni Flavio Bucci, maledetto ti amerò Holy Spider. In Iran, a caccia del serial killer che punisce le donne Pietro Marcello. Le vele scarlatte o del prendere il volo, un giorno Finestra sul cortile. Sul set con Hitch Tàr: Blanchett e Field, ambigui maestri d’orchestra Ma sono davvero loro? Ontologia di Call My Agent Il cielo non ha preferenze di Remarque, trovato su una bancarella Cinema a Milano. La Fondazione Prada è un festival permanente La storia d’Italia in un fustino (ft. Paolo Ferrari) Nei giardini della mente. Intervista al regista Matteo Balsamo Babylon, The Fabelmans e la formula perfetta Il Castello delle cerimonie, spaccato su Napoli (e sulla società) Perrault. Ai piedi di Cenerentola Dario Biagi. Figurine italiane, ritratti e memorie tra pubblico e privato The White Lotus 2. Il resort dei cliché incrociati Ferrante in noir ne La figlia oscura di Maggie Gyllenhaal Morticia, quella vera DeLillo, la morte e il Rumore bianco Quando Gaber lasciò il Movimento Le otto montagne di due amici in bilico sulla vita Cabinet of Curiosities. L’horror secondo Guillermo del Toro Attenti a The Persuaders! La doppia autobiografia di Bernardo Bertolucci Il grande gioco. Il calcio si decide negli skyscraper di Milano Anche Shakespeare ha fatto flop Harlan Coben, maestro dell’hook-and-twist Bellocchio. Le Brigate Rosse non erano marziani Spaccaossa, film di racket e miseria in cerca di Pasolini Dardenne. Tori e Lokita, fratelli neri nell’inferno dell’Occidente Luca Billi. L’età del jazz diventa un romanzo in Anything Goes Conversazioni su Esterno notte. Niente di nuovo sul caso Moro The Peripheral per vivere nel futuro con William Gibson Incroci sentimentali. Lindon, Binoche e la forza dell’amore Esterno notte. Il Moro di Bellocchio, lectio magistralis in 5 ore Ennio l’alieno. I giorni di Flaiano nel libro di Minore e Pansa La spocchia di Monterossi punito dalla sua stessa tivù Moby Prince su RaiPlay. Quando lo Stato è nemico dei cittadini Triangle of Sadness. La crociera impazzita di Ruben Östlund Herchts 07769. Krasznahorkai e i lupi Quei ribelli del Quartetto Cetra Gianni Di Gregorio. Astolfo e un amore tardivo Tutto è santo. La disperata vitalità di Pasolini Serie di serial killer. The Jeffrey Dahmer Picture Show L’ultimo abbraccio di Brian e Yootha In viaggio con Francesco: una Via Crucis nel docu di Rosi La notte del 12. L’indagine su un femminicidio in un noir pensoso Don’t Worry Darling: la scelta thriller tra amore e libertà Al cinema danno Cleopatra Da che parte stava Hugo. Notre-Dame de Paris spiegato alle masse Watcher. Lo stalking girato in chiave horror Anselmi, White Mirror. Se le serie tv ci aiutano contro il Nulla che avanza Margini. Tre ragazzi punk perduti dalle parti di Grosseto Tessiture di sogno. Il viaggio di W.G. Sebald in Corsica SAS, leggendo lo scorretto Malko Linge su Segretissimo Bullet Train, Brad Pitt sul treno di Isaka Kōtarō The Staircase (HBO): Firth e Collette ai piedi della scala maledetta La memoria mistica di Apichatpong W. Severance. Poveri noi campioni del bricolage Il sacrificio di Marilyn Burton alla guerra degli Hamlets X – A Sexy Horror Story. Mai girare porno nel vecchio West rurale Love and Thunder: ma che fine ha fatto Thor? Pleasure. Bella Cherry vuole fare la pornostar Fanny Ardant ne I giovani amanti, mélo sull’amore senza età La ragazza ha volato e la terribile normalità di uno stupro Robe da Baz. L’Elvis esagerato di Luhrmann Storia di Elvira, la prima donna regista Black Phone. Un telefono nero per scappare da The Grabber Nel mio nome, 4 storie di transizione nel docu di Bassetti Stranger Things a lezione dal professor King Che cosa c’entra il pazzo di Anima persa col santino di Aldo Moro? Ricordando Maurensig. Viaggio intorno alla Variante di Lüneburg Il fantasma di Fassbinder in autunno Quando Il vecchio e il mare, per me, finì contro l’iceberg di Hemingway Intanto Kelly Reichardt vince un Pardo e noi rivediamo First Cow Generazione Low Cost. Al lavoro con Adèle E. in un cielo senza desideri Rodgers and Hart nel Paese delle Amazzoni Gli Stati Uniti contro Billie Holiday. Quando Lady Day cantava Strange Fruit L’audizione: musica per nervi tesi con la violinista Nina Hoss Ozark. Gran finale per Ruth e una “famiglia allargata” (ai Narcos) Quando Hitler rubò il coniglio rosa. Il nazismo visto da una bambina Le spie perdenti di Slow Horses: Gary Oldman e i suoi ronzini Sulle nuvole con il cinema kitsch rock di Tommaso Paradiso Un figlio di Barsaoui. Una coppia e un bambino da salvare nella vecchia Tunisia The Lost City, Bullock in paillettes e il vecchio cine d’avventura The Queen of the Hollywood Extras Il sospetto. Friedrich Dürrenmatt e gli investigatori del Caso Sundown. Perdersi con Tim Roth nel tramonto del Messico Ali & Ava di Clio Barnard. Storia di un incontro e forse di un amore Viaggiare sul Titanic in terza classe I diari di Andy Warhol, il genio che si “brandizzò” Vetro. Un thriller per una hikikomori italiana Plautus goes to musical: benvenuti a Syracuse! Tra due mondi di Carrère e in uno dei due si puliscono i cessi Contro CODA in nome dei Bélier Full time. Correre fino a sfinirsi nella Parigi in sciopero Sean Penn, giravolte tra padre e figlia in Una vita in fuga Intervista a Valdimar Jóhannsson su Lamb, folk horror dall’Islanda And here’s to you, Mrs. Robinson Your Name di Makoto Shinkai e tanto Giappone da rivedere in streaming La tragedia di Lady D in Spencer. Bravi gli attori, Larraín no Calcinculo di Chiara Bellosi: favola nera e fuga verso la libertà Parigi, 13 Arr. Questa volta Jacques Audiard ha fatto un film d’amore Euphoria, Levinson & Zendaya. La difficile terza stagione La vecchia Hollywood che sfidò Batman Intervista ad Arianna Prevedello. Spiegare l’amore con l’aiuto di Audrey Parigi, tutto in una notte. Al pronto soccorso tra gilet gialli e gauche caviar Il male non esiste. Dall’Iran, 4 storie di Rasoulof, grande regista e uomo coraggioso The Son, serie western con petrolio e un crudele Pierce Brosnan The Batman. Tre ore nere in un reboot tra horror e thriller Locarno (gratis) a primavera. L’immagine e la parola, film e masterclass L’ombra del giorno di Piccioni. Ritratto di provincia fascista al ristorante Belfast di Kenneth Branagh. Un bambino nei guai dell’Irlanda del Nord Su RaiPlay La prima onda. Cronache dalla Milano del 2020, ferma e da ripensare Inventing Anna su Netflix. Julia Garner vera truffatrice nella falsa New York Io sono Vera. L’enigma di una bambina e di un incontro tra le stelle Se parlassi io. Nel docu Cow, la vita nuda e cruda di una mucca Da Carosello al podcast. Raccontami una storia Di noi tre. Il Leone codardo, l’Uomo di latta, lo Spaventapasseri Quattro Strade da seguire. Il corto di Alice Rohrwacher su MUBI I fratelli D’Innocenzo troppo prevedibili nel noir America Latina Gli happy days di Andy Warhol sulla nave dell’amore Non sparate sui Ferragnez Finalmente Euphoria 2. Torna Zendaya nel teen drama di Mr Levinson Charlie Kaufman e l’amore nelle scatole cinesi del tempo Asghar Farhadi. Un eroe in bilico tra verità e menzogna Il Maestro e il Commediografo. Sorrentino e Muccino uniti dagli insulti del web La semplicità di Maid e le canzoni cool di Sharon Van Etten Il Moby Dick di Welles al Teatro dell’Elfo da gennaio. Ecco il video delle prove Diabolik versione Manetti Bros. Una favola nera, anzi un cine-fumetto Zhang Yimou. In One Second tutto l’amore per il cinema Nel film The Unforgivable, un’imperdonabile Bullock cerca una bambina perduta Lena Horne, la stella nera di Stormy Weathers e di una vita in lotta Un premio per Márta Mészáros agli European Film Awards e una visione di Nove mesi You, su Netflix c’è la terza stagione, ma per noi è buona la prima Contro la violenza sulle donne. Beginning, il cinema spietato di Déa Kulumbegashvili C’era una volta in America. Leone al cinema e nel libro di Negri Scaglioni Zerocalcare, su Netflix il suo Strappare lungo i bordi American Rust, un thriller con Jeff Daniels nell’America immiserita West Side Story. E alla fine nessuno ha il coraggio di dire Maria Al via il #FilmmakerFest41. Da Atlantide in poi, fino al 21 Dexter: New Blood. Dieci anni dopo, ritorna l’Oscuro Passeggero L’événement. La scelta di Anne è la nuda cronaca di un aborto Freaks Out di Gabriele Mainetti. Ma i mostri non stanno al circo La legge della banalità e tutti i cliché di un Dinner club Tutti insieme per My Favorite Things The Squid Game. Il gioco del calamaro è il nostro gioco L’uomo delle castagne. Il nordic noir di Sveistrup resuscita i serial killer Ariaferma, Servillo e Orlando mattatori a duello Tre piani. Nanni Moretti e l’architettura dell’infelicità La scuola cattolica di Stefano Mordini o dell’immutabile cinema italiano Gold Digger. Julia Ormond e un incasinato amore tardivo Vendetta, su Netflix la lite fra i campioni dell’antimafia 24° Festival CinemAmbiente. In sala a Torino e in streaming, tutto gratuito, dall’1 al 6 ottobre Giorgio Fabio Colombo. Fantasmi e Guerrieri nel Giappone delle vendette (S)visto per voi. The Chair e il mondo delle Lettere al tramonto Il cieco che non voleva vedere Titanic. Una storia d’amore Il silenzio grande di Gassmann. Dal teatro di de Giovanni con un Gallo da applausi Nine Perfect Strangers. Tutti pazzi della guru Nicole Kidman I signori del fantasy. Una stagione escapista tra antiche saghe e nuovi serial Gli Aristogatti. La lunga avventura di una banda di cats Liberiamo Notarnicola. Una storia e una canzone di banditi a Milano Venezia 78. Dall’1 settembre, i film da vedere in streaming per chi non va in laguna Cinema. In Reminiscence, Hugh Jackman cerca l’amore insieme alla ciurma di Westworld The Defeated. Berlino, dopo la guerra, è un posto da horror Jett. Carla Gugino ladra nata nella serie crime su Sky Beckett. Corri, John David, corri. Da Locarno a Netflix …e la Terra prese fuoco. Il film del ’61 che racconta l’allarme rosso sul clima di oggi (S)visto per voi. In Time, tanti indecisi perdono il tempo in carcere Italicus, la P2 e la verità di Alessandra De Bellis Serie. Hausen, horror tedesco nel condominio che ci mangia l’anima Billie Piper in I Hate Suzie. L’humour nero non basta contro il revenge porn La correttezza mostruosa de L’assistente di volo Ma who the fuck is Bo Burnham? Un pugno di prime per la Festa internazionale del cinema francese Siamo tutti Solos e inchiodati al futuro. Su Prime video The Kominsky Method su Netflix. Douglas e Arkin, irresistibili tra risate e lacrime Far East Film Festival 23. Il nuovo cinema orientale a Udine e online fino al 2 luglio Vermicino e quella cronaca in diretta tv della morte di Alfredino Halston e la sua moda in serial: ma siamo uomini o mononimi? Ken Loach. 85 anni con la working class contro tutti i padroni Contro Nomadland Baggio, il Divin Codino e le fiction terra terra dei santi del calcio Jupiter’s Legacy: super eroi in crisi esistenziale nella saga di Millarworld Tanto ci pensa l’uomo nero. The Serpent rilancia il serial killer A German Life, storia di chi attraversa l’orrore senza rendersene conto Galbraith-Rowling. Sangue inquieto (e assurde accuse) per Cormoran Strike Dal barbiere Sweeney Todd. Tra grandi debutti a teatro e bassa macelleria al cinema. Terza puntata Saverio Fattori: l’eroina torna in tv, ma SanPa e lo zoo di Berlino parlano ancora di noi? Serie. The Underground Railroad, una visionaria storia dello schiavismo. Su Prime Video Kim Ki-duk. 7 film su Fareastream per il grande regista coreano morto senza casa Dal barbiere Sweeney Todd. Fili di perle, musical, film: un rasoio si aggira per il mondo Nuove serie. I ragazzi dello Zoo di Berlino si sono dimenticati di Christiane F. Emily in Paris e quella dannata voglia di andare a spasso per St. Germain Dal barbiere Sweeney Todd. Vecchia Londra dei tempi di Fleet Street Mia Hansen-Løve, regista della perdita e della rinascita. Dal BFM39 Arriaga, Salvare il fuoco: storie narcos e amori nell’inferno del Messico Serie crime. The Serpent: il pericolo di essere hippy nell’Asia dei Settanta Anna su Sky. Niccolò Ammaniti, l’adolescenza e il lutto Bergamo Film Meeting-39. 150 titoli in streaming fino al 2 maggio (S)visto per voi. Godfather of Harlem: ci sei mancato, Forest Whitaker, non ci mancherai Sembra un manga di yakuza, ma il boss ha scelto di mettersi il grembiule THEM, una serie black horror negli Usa razzisti anni Cinquanta. Su Prime video La porta d’Europa. In un libro e in un film l’altra rotta seguita da migliaia di migranti Fake reviews. L’isola dei famosi era meglio come la facevano una volta a Filicudi A prova di podcast. Selvaggia Lucarelli, la donna alfa e l’amore tossico Fake reviews. I migliori Dantedì della nostra vita (e aspettiamo i Gramscidì) Agnès Varda, dal pane al cinema, due anni dopo Norma Desmond Blvd. Un viale che non tramonta. Ultima puntata e titoli di coda Giornata del teatro. Dall’Elfo, una bella prima in tv, con L’acrobata Calcio con Garbo. Diritti da Sky a Dazn, cambia poco, anzi tutto. Intervista con Popi Bonnici Fake reviews. Speravo de morì prima ma poi non era così male. La serie di Totti è la serie A Norma Desmond Blvd. E con Lloyd Webber divenne superstar. Quarta puntata Zack Snyder’s Justice League. Il mondo salvato da supereroi semidei un po’ stanchi #FESCAAAL30. Dal 20/3 in streaming il 30° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina Tutti allegri in via dei Matti numero 0 al pianoforte con Bollani Ethos: donne al bivio nei quartieri di Istanbul. Una serie tv differente Norma Desmond Blvd. Alla fine Stroheim disse: “Action”. Terza puntata Rassegnata considerazione sull’immaterialità del cinema (per di più chiuso) I Care a Lot. Una commedia noir per Pike e Dinklage, bravi e più cattivi del regista Tutto MAX3MIN, dedicato ai corti e in streaming gratuito. Un festival worldwide dal 10 al 21/3 (S)visto per voi. Servant ha di buono che te la cavi in mezz’oretta Norma Desmond Blvd. Insieme a Billy Wilder, un cast sul Sunset. Seconda puntata Netflix Dreams. Nella serie New Amsterdam tutta l’America che amiamo amare Maratona di cinema in streaming al Noir in Festival. Film gratuiti dal 7 al 12/3 Norma Desmond Blvd. Gloria al debutto, tra Valentino e il codice Hays. Prima puntata Adamo ed Eva a Zabriskie Point. L’Antonioni USA oggi in tv ma anche in streaming Italia, i giorni della droga. La mafia, i servizi segreti, il caso Verona. Parte seconda JFF Plus: Online Festival. Dal 26 febbraio, in streaming gratuito, un best of del cinema giapponese (S)visto per voi. Your Honor e l’eterno ritorno: sempre viva Bryan Cranston Behind Her Eyes – Dietro i suoi occhi. Doppio triangolo maledetto, ed esagerato, nel thriller di Netflix Italia, i giorni della droga. Fra libri e docu ecco come si è arrivati a SanPa. Parte prima Grande cinema. 22 volte Ingmar Bergman su MUBI. Ma chi ha detto che è noioso? Tensione superficiale, il debutto di Aloi in streaming, e le preoccupazioni del cinema in pandemia News of the World. Tom Hanks, stanco di guerra, per la prima volta nel West su Netflix (S)visti per voi. Raised By Wolves di Ridley Scott: quando gli androidi fanno mamma e papà Jesus Christ Superstar. Quando, come e perché Gesù divenne rock La notte del giudizio per Malcolm & Marie, nel film di Sam Levinson. Applausi a Zendaya & John David Colson Whitehead in Zona Uno: l’Apocalisse in pandemia da leggere in qualsiasi zona siamo noi Su Netflix, The Dig – La nave sepolta di Simon Stone. Alla scoperta di noi stessi, come a teatro Spot fatti ad arte. Il caso Tornatore e la pubblicità al tempo del vaccino #TSFF32. In streaming il Trieste Film Festival, dal 21 al 30 gennaio: i titoli in concorso È lui il Night Stalker: il serial killer Rick Ramirez catturato nella serie di true crime su Netflix Finalmente la Nouvelle Vague. C’è un Effetto Truffaut in streaming su Raiplay Il libro Una terra promessa e il docu The Final Year. Obama, che fatica fare il Potus Padrenostro. Storia di un bambino, di un attentato e del gigante Favino Pieces of a Woman con Vanessa Kirby. Il lutto di una madre e l’irreparabile nel film di Mundruczó Martin Eden di Pietro Marcello in testa ai film del 2020 per il NYT. D’accordo? Bridgerton, la serie nera, è un insulto alla memoria (e agli schiavi) The Undoing. Kidman per sei ore psicanalizza Grant su HBO Stanza 2806. Dominique Strauss-Khan, Dsk, il Berlusconi che non ce l’ha fatta Lo straordinario corto La Jetée, in ricordo di Peter Lindbergh (e ispiratore per Fondazione Prada) Misteri italiani. Una serie Netflix e un ricordo di SanPa, paradiso e prigione Il film dell’anno. Mank: la Hollywood di David Fincher batte tutti i cliché, ed è subito spettacolo Netflix hits. È Bridgerton, per il momento, la serie del momento Rosi in streaming. Notturno, Fuocoammare, Sacro Gra: docu di realtà dure in un presente chiuso a casa Capri, Hollywood. Gratis e in streaming il cinema di un anno: da Notturno in poi (S)visto per voi. A proposito di Industry, serie british, e del pollaio dei poveri polli foolish In ricordo dell’anarchico Pinelli. E oggi, 15 dicembre, c’è un film (all’aperto) in piazza Fontana Film in prima. Elio Germano sull’Isola delle Rose, dove la libertà è un sogno incredibile Svicolo tutto a mancina. La vera storia e la vera voce di Svicolone (Snagglepuss) In prima linea: la guerra nell’obiettivo di 13 fotoreporter La sfida su Prime Video. La storia dell’Eta, l’Italia e l’Europa che c’era Cineteca di Milano: in streaming, rari docu sulla Scala che fu (con un po’ di Callas) The Expanse, quinta stagione, e lo sguardo lungo della fantascienza Teatro dell’Elfo: nel nuovo sito, un docu per raccontare Rainer Werner Fassbinder Chi sa dire davvero che ore sono? Nimic, il corto di Yorgos Lanthimos, online su MUBI #TFF38. Al Torino Film Festival, vince Botox di Kaveh Mazaheri. Tutti i premiati #FilmmakerFest40, il nuovo cinema docu in 60 film dal 27/11 al 6/12. Tutto in streaming #TFF38. Il sequel di Milano Calibro 9 e un ricordo del lontano 1972 #TFF38. The Evening Hour di Braden King: negli Usa rurali, un giovane tra spaccio e riscatto (S)visto per voi. Che peccato, La regina degli scacchi è già finita alla prima puntata Storie spettacolari: You’re the Top di Cole Porter e cos’era davvero grande per lui #38TFF: dal 20/11, c’è il Torino Film Festival. Dove vederlo in streaming e quanto costa Sophia Loren, la storia del cinema negli occhi e La vita davanti a sé su Netflix (S)visto per voi. Fargo 4, l’antologica dei fratelli Coen, che la sanno lunga sui complotti Usa Serial felici. This Is Us e la rivincita dell’happy ending Cinema (quasi) aperti per Nuvole in viaggio: l’8/11, maratona streaming di corti su Facebook Una storia Rocky Horror. Tutta l’Hollywood dei diversi nella canzone collage di Trixie Pier Paolo Pasolini e la lettera luterana di un uomo disperatamente solo Cinema aperti: con #iorestoinSALA in 40 ripartono in streaming dal 31 ottobre The last word e l’eterno problema dei serial: l’ultima puntata Emily in Paris. I sogni in serial di Lily Collins in un mondo che non esiste (più) Cinema civile su Netflix. The Trial of Chicago 7 esalta la rabbia giovane negli Usa del ’68 (S)visto per voi. Des, miniserie per un grande Tennant. L’identità, il sospetto e un celebre gatto Caro Nanni, grazie del tuo Diario restaurato e di raccontarci il corso del tempo Roma, Festa del Cinema: il programma, il Pupone, e un po’ di streaming per chi non ci va Il nuovo David Copperfield: tante, troppe meraviglie, con cari saluti a Dickens This Is Us, il limone e la spugnetta: la serie che ha un filo narrativo cronotopico Le Giornate del Cinema Muto. Oggi in streaming Stanlio e Ollio. A Woody non fanno ridere, a Auster invece sì Mostre a Roma. C’era una volta il crimine in tv: viaggio nel giallo e nero della Rai I film invisibili. In Ema di Pablo Larraín la libertà è una ragazza che balla (S)visto per voi: Away. Salvate l’astronauta Hilary Swank Fabrice Luchini mattatore (con Bruel) salva Il meglio deve ancora venire Venezia77. Con Le sorelle Macaluso, Emma Dante filma il suo tempo perduto L’immagine del Cavaliere che non poteva invecchiare Venezia77. In Residue di Merawi Gerima, l’impossibile ritorno a casa Venezia77. Gaza mon amour dei Nasser: una modesta proposta di matrimonio (S)visto per voi. Tenet di Nolan: ma in che cavolo di universo siamo finiti? Venezia77. The Wasteland di Ahmad Bahrami vince nella sezione Orizzonti Venezia77. In Mila di Nikou, c’è un’epidemia di amnesia. Ma cosa vogliamo dimenticare? Venezia77. In Molecole di Segre, la memoria e il mistero di una città d’acqua Mostra del cinema di Venezia 77. Online, ma come in sala, per i film delle Giornate degli Autori L’orchestra per far pace tra Israele-Palestina in Crescendo, film che suona retorico Leggere. A proposito di niente: Woody Allen (forse) non ci prova più Torna al cinema il Ligabue di Diritti e Germano, ma noi non andremo a vederlo CineEstate. Su Netflix, trionfa Gli infedeli, commedia a episodi (vedibile) con Scamarcio e Mastandrea (S)visto per voi. A Suitable Boy di Mira Nair: tra Vikram Seth e Bollywood party Locarno anno 2020. The Films After Tomorrow. Che cosa c’è da vedere live e su MUBI (S)visto per voi. Gangs of London: Gareth Evans invita tutti al gran ballo della criminalità Olivia de Havilland, la diva tenace che sarà per sempre miss Melania Cine-Muccino. Gli anni più belli e l’opzione C’eravamo tanto amati Il complotto contro l’America. Nella serie HBO, gli USA-nazi della distopia di Philip Roth Perché Craxi è stato tanto odiato? Nota a margine di Hammamet di Amelio (S)visto per voi. Scroc Joon-ho, stessi padroni, soliti servi, ora pure in bianco e nero Vedere&rivedere: intervista a Linda Caridi su Ricordi?, un film che va al cuore del mondo Milano Calibro 9: a Villa Borghese, cine-inchino ai noir del grande Fernando Di Leo Pinocchio. 6 Nastri d’argento per Mastro Garrone Al cinema. Gli anni amari: su Mario Mieli, anche un film così così può essere utile Ma per favore non stroncate Stephen King (S)visto per voi. The Outsider di Stephen King, che parte in quarta e poi alza il medio Da 5 Bloods di Spike Lee: vecchi guerrieri neri nel Vietnam di oggi Far East Film Festival: è online tutto il cinema dell’estremo oriente Fondazione Prada, Finite Rants: Kluge e gli altri sul web rifanno La Jetée (S)visto per voi. High Fidelity, oggi c’è Zoe in negozio e Hornby sembra Borges Beltrade, Milano. Il cinema che riapre e Il mondo in fiamme di Minervini Snowpiercer, il serial. Su Netflix, il treno bucaneve di Bong Joon-ho Streaming. Con Prada e MUBI, gratis i flop d’autore Sorry We Missed You di Ken Loach. Un van conto la miseria a Newcastle Il Joker che ride disperato di Joaquin Phoenix Parasite. Dalla Corea il piano di Bong Joon-ho e i suoi quattro Oscar d’autore Baumbach non è Bergman. Ma la pensa come lui in Storia di un matrimonio Cercando Valentina e il meglio dei film sul mondo di Crepax Diamanti grezzi su Netflix. I Safdie Bros con un film anni 70 e Sandler redivivo Polanski, Dreyfus e il César della discordia a J’accuse Peter Handke. Il ragazzo austriaco che divenne un guru La guerra senza fine di 1917 nell’occhio magico di Sam Mendes